IDOLATRIA DEL MERCATO. SAGGIO SU ECONOMIA E TEOLOGIA - ASSMANN HUGO; HINKELAMMERT FRANZ J.

IDOLATRIA DEL MERCATO. SAGGIO SU ECONOMIA E TEOLOGIA

di ASSMANN HUGO; HINKELAMMERT FRANZ J.
23,50

In questo saggio definitivo sulla religione economica contemporanea, Hugo Assmann e Franz Hinkelammert esaminano il fenomeno dell'idolatria del mercato, indagando nascita e sviluppo dell'ideologia sacrificale che ha contribuito alla diffusione del pensiero capitalista, e scandagliandone le più diverse manifestazioni: la teologia dell'impero, i problemi attuali dell'economia politica, il mercato totale, il Dio-Denaro, l'individualismo etico, il profitto come criterio decisionale, la Teologia della Liberazione e il feticismo, la lotta contro gli idoli. Analizzando il paesaggio teologico-economico che sottende alle nostre società, due grandi teologi segnalano i punti sensibili che possono permetterci di invertire la rotta. Prefazione di Boaventura de Sousa Santos.