INSEGNARE AGLI STUDENTI CON DSA DIDATTICA INCLUSIVA DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA A - FABBRI C. (CUR.); ROSSI V. (CUR.); TIRONI C. (CUR.); VENTRIGLIA L. (CUR.)

INSEGNARE AGLI STUDENTI CON DSA DIDATTICA INCLUSIVA DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA A

di FABBRI C. (CUR.); ROSSI V. (CUR.); TIRONI C. (CUR.); VENTRIGLIA L. (CUR.)
20,00

Insegnare agli studenti con DSA è una guida realizzata «dalla scuola per la scuola» con particolare attenzione all'inclusione scolastica degli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, affronta diverse tematiche e approfondisce argomenti a volte poco chiari e/o non correttamente recepiti da tutte le scuole per favorire la diffusione di idee innovative, di esperienze e strategie efficaci. Oltre ai riferimenti normativi il volume presenta esempi e fotografie di testi elaborati da studenti con DSA e testimonianze di studenti, docenti e genitori. In particolare, il volume descrive: i vari Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e le eventuali comorbilità; l'identificazione degli indicatori di rischio di DSA dalla scuola dell'infanzia all'università; il ruolo dei vari attori nel percorso dalla diagnosi al Piano Didattico Personalizzato; gli strumenti compensativi e le misure dispensative per apprendere con successo; i vari aspetti e significati della valutazione.