PUBBLICITA' E CINEMA. TESTI E CONTESTI TRA SEMIOTICA E MARKETING - FEDERICO M. (CUR.); RAGONESE R. (CUR.)

PUBBLICITA' E CINEMA. TESTI E CONTESTI TRA SEMIOTICA E MARKETING

di FEDERICO M. (CUR.); RAGONESE R. (CUR.)
21,00
  • Titolo: PUBBLICITA' E CINEMA. TESTI E CONTESTI TRA SEMIOTICA E MARKETING
  • Autore: FEDERICO M. (CUR.); RAGONESE R. (CUR.)
  • Editore: CAROCCI
  • Collana: STUDI SUPERIORI   n° 1230
  • Anno: 2020
  • ISBN: 9788829000807
  • Pagine: 216
  • Volumi: 1

Brand movie, product placement, trailer, transmedialità, le sigarette di Tarantino e gli spot di Wenders e Fellini, e ancora i fashion film, l'automobile di James Bond e il caffè di Nino Manfredi. Sono tanti e noti i legami fra la pubblicità e il cinema. Attori che diventano testimonial, marchi che fanno capolino fra le inquadrature fino a caratterizzare un luogo o un personaggio, richiami reciproci, storytelling e strategie di marketing multimediali. Dopo un'attenta verifica epistemologica e semiotica che intende fissare alcuni punti fermi categoriali in una casistica filmica contraddistinta da poche regole e tante eccezioni, il volume indaga l'intricato universo dei rimandi, delle citazioni, degli innesti che fin dall'origine animano questo rapporto. Una particolare attenzione è riservata alla pubblicità e alla sua capacità di "parassitare" il fenomeno cinematografico, ma anche di farne parte, di essere insieme elemento interno e testualità esterna e autonoma.