TURISMO ENOGASTRONOMICO. PROGETTARE, GESTIRE, VIVERE L'INTEGRAZIONE TRA CIBO, VI - CROCE ERICA; PERRI GIOVANNI

TURISMO ENOGASTRONOMICO. PROGETTARE, GESTIRE, VIVERE L'INTEGRAZIONE TRA CIBO, VI

di CROCE ERICA; PERRI GIOVANNI
30,00
  • Titolo: TURISMO ENOGASTRONOMICO. PROGETTARE, GESTIRE, VIVERE L'INTEGRAZIONE TRA CIBO, VI
  • Autore: CROCE ERICA; PERRI GIOVANNI
  • Illustratore: ITALIANO
  • Editore: FRANCO ANGELI
  • Settore: IMPRESA-TURISTICA
  • Collana: SCIENZE E PROFESSIONI DEL TURISMO. STUDI   n° 13
  • Anno: 2018
  • ISBN: 9788891779090
  • Pagine: 276
  • Volumi: 1

Una forma di turismo culturale, tematica, integrata e sostenibile, in cui lo spirito del luogo si assapora nel piatto e si indaga nella visita del territorio e dell'azienda di produzione: il turismo enogastronomico, se ben progettato, gestito e sperimentato, è una vera risorsa per l'economia e la riscoperta (sensoriale) degli spazi geografici. Questo manuale, già punto di riferimento per aziende agroalimentari, operatori turistici, ristoratori, amministratori, comunicatori, turisti appassionati, studenti e curiosi, viene ora edito in una quarta versione, ulteriormente aggiornata e ampliata con best practice e nuovi casi internazionali. Il testo è un vademecum per costruire e proporre esperienze che affondino le radici nel terroir. Le pagine sono ricche di suggerimenti su come: interagire con i turisti enogastronomici e i loro gusti, conoscere e comunicare territori, prodotti agroalimentari ed esperienze enogastronomiche con professionalità, attraverso i media tradizionali e sui social, predisporre, strutturare o adeguare i servizi turistici di un'azienda agroalimentare, riservare un'accoglienza personalizzata a quanti entrano in un'azienda di produzione, organizzare eventi legati al food, strutturare tecnicamente itinerari, pacchetti turistici e cataloghi che salvaguardino la carrying capacity delle risorse e valorizzino l'esperienza di visita di grandi e piccoli, confezionare un soggiorno turistico tematico alla ricerca di un flavour inconfondibile: quello di ogni singola regione vocata alla qualità. Cantine vitivinicole, birrerie, caseifici, frantoi, distillerie e altre realtà produttive, professionisti dell'ospitalità e centri di informazione gastronomica diventano protagonisti di un sistema territoriale in grado di motivare un viaggio. Consigli pratici, un approccio fortemente interdisciplinare, un linguaggio semplice e la presentazione di casi di studio reali caratterizzano un testo di marketing che nasce dall'esperienza diretta, maturata dagli autori in centinaia di sopralluoghi in Italia e all'estero.