PROMUOVERE LA LETTURA NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA. PERCORSI E STRUMENTI PER - CASO ROSSELLA

PROMUOVERE LA LETTURA NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA. PERCORSI E STRUMENTI PER

di CASO ROSSELLA
24,00
  • Titolo: PROMUOVERE LA LETTURA NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA. PERCORSI E STRUMENTI PER
  • Autore: CASO ROSSELLA
  • Editore: ANICIA (ROMA)
  • Settore: PEDAGOGIA-DIDATTICA
  • Collana: APPRENDERE E PROGETTARE. SUPPORTI DIDATTICI   n° 157
  • Anno: 2024
  • ISBN: 9788867096770
  • Pagine: 288

Gli studi sulla promozione della lettura hanno dimostrato ormai da tempo l'incidenza che la lettura precoce ha sullo sviluppo infantile. Bambini e bambine, sostengono ricercatori ed esperti, leggono prima di leggere, cioè prima ancora di sviluppare le competenze esperte della letto-scrittura. Leggono attraverso la voce dell'adulto che è lì con loro e per loro e leggono attraverso le immagini. L'esperienza della lettura condivisa consente al bambino di acquisire e di sviluppare l'emergent literacy, le competenze linguistiche, alfabetiche e fonologiche, i corretti comportamenti di lettura, le capacità di comprensione, ma anche di vivere intense esperienze affettive, incidendo, in prospettiva, sul successo scolastico e, in generale, sul rapporto personale con i libri.