INSEGNARE LA COMPRENSIONE DEL TESTO AGLI STUDENTI CON DSA. STRATEGIE INCLUSIVE P - GAGGIOLI CRISTINA; CAPUANO ANNAPAOLA

INSEGNARE LA COMPRENSIONE DEL TESTO AGLI STUDENTI CON DSA. STRATEGIE INCLUSIVE P

di GAGGIOLI CRISTINA; CAPUANO ANNAPAOLA
20,00
  • Titolo: INSEGNARE LA COMPRENSIONE DEL TESTO AGLI STUDENTI CON DSA. STRATEGIE INCLUSIVE P
  • Sottotitolo: STRATEGIE INCLUSIVE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
  • Autore: GAGGIOLI CRISTINA; CAPUANO ANNAPAOLA
  • Editore: ERICKSON
  • Settore: DIDATTICA-SECONDARIA
  • Collana: MATERIALI PER L'EDUCAZIONE   n° 0
  • Anno: 2022
  • ISBN: 9788859029007
  • Pagine: 184
  • Volumi: 1

La competenza di lettura consente l'interpretazione e la valutazione critica di un testo scritto, in quanto leggere significa cogliere il significato che esso trasmette. Saper comprendere un testo, quindi, è una competenza fondamentale per ampliare le proprie conoscenze. Alcune difficoltà di comprensione del testo sono comuni a tutti gli studenti, altre invece riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Il testo fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali di accesso a un testo, promuovendo modalità di insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti. La comprensione del testo serve non solo a capire i contenuti delle varie discipline, ma anche a strutturare un metodo di studio efficace. Il volume si articola in due parti: nella prima parte si approfondiscono la competenza di lettura come competenza trasversale utile a tutti gli apprendimenti scolastici e i problemi che la lettura e la comprensione del testo possono presentare agli alunni con DSA; nella seconda parte si propongono invece dieci strategie che spaziano da strumenti di uso quotidiano a pratiche di lettura fino all'utilizzo di software specifici. Ogni strategia ha una presentazione e spiegazione teorica e dei materiali operativi da utilizzare in classe.