INSEGNARE AI BAMBINI CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO. SCHEDE OPERATIVE SU L - PELAGATTI GIORGIA; COTTONE FRANCESCA

INSEGNARE AI BAMBINI CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO. SCHEDE OPERATIVE SU L

di PELAGATTI GIORGIA; COTTONE FRANCESCA
17,50
  • Titolo: INSEGNARE AI BAMBINI CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO. SCHEDE OPERATIVE SU L
  • Sottotitolo: LETTERE, NUMERI, FORME E COLORI
  • Autore: PELAGATTI GIORGIA; COTTONE FRANCESCA
  • Editore: ERICKSON
  • Settore: AUTISMO
  • Collana: MATERIALI DI RECUPERO E SOSTEGNO   n° 0
  • Anno: 2013
  • ISBN: 9788861379329
  • Pagine: 236
  • Volumi: 1

Il volume presenta materiali didattici di immediato utilizzo per i bambini con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo - ma utilizzabili anche con bambini con altre difficoltà cognitive - che frequentano la scuola primaria e permette a insegnanti e operatori di reperire con facilità giochi, schede ed esercizi pronti all'uso. Il libro racchiude numerose attività che possono essere proposte più volte agli alunni, secondo crescenti livelli di difficoltà, e che toccano più aree di intervento: dall'apprendimento delle lettere dell'alfabeto e dei simboli numerici al potenziamento delle capacità grafo-motorie, dallo sviluppo della motricità fine all'imitazione, dalla capacità di discriminare forme e colori allo sviluppo delle abilità percettive. A seconda delle abilità e delle esigenze del bambino, l'educatore può accompagnare ogni singolo esercizio con aiuti fisici, verbali o visuali. Una breve introduzione teorica e la spiegazione dettagliata delle modalità di somministrazione delle attività precedono la parte operativa, che consta di quasi 200 schede dedicate a lettere, numeri, disegni, parti del disegno e puzzle. Le attività proposte sono semplici, pratiche, individualizzabili e di facile somministrazione.