MATEMATICA DA FAVOLA. PERCORSI NARRATIVI PER SUPERARE LE DIFFICOLTA' NELL'APPREN - RAZZINI VALERIA

MATEMATICA DA FAVOLA. PERCORSI NARRATIVI PER SUPERARE LE DIFFICOLTA' NELL'APPREN

di RAZZINI VALERIA
39,00
  • Titolo: MATEMATICA DA FAVOLA. PERCORSI NARRATIVI PER SUPERARE LE DIFFICOLTA' NELL'APPREN
  • Autore: RAZZINI VALERIA
  • Illustratore: IORI F.
  • Editore: ERICKSON
  • Settore: PEDAGOGIA-DIDATTICA
  • Collana: SOFTWARE DIDATTICO   n° 0
  • Anno: 2024
  • ISBN: 9788859038122
  • Pagine: 170

Il kit "Una matematica da favola 2" propone una strada alternativa per aggirare gli ostacoli dell'apprendimento della matematica: la narrazione. I bambini e le bambine amano ascoltare le storie, soprattutto se i protagonisti sono principi, maghi o ragazzini come loro. I racconti diventano, in questo kit composto da libro e web app, un'efficace strategia per introdurre e chiarire in modo divertente alcuni concetti matematici tipici del programma del terzo, quarto e quinto anno di scuola primaria, anche con BES e fragilità. Il libro propone la dimensione alternativa della narrazione per aggirare gli ostacoli della matematica. La simpatia dei racconti e dei personaggi, unita al coinvolgimento emotivo, permette ai bambini e alle bambine di sviluppare il corretto atteggiamento nei confronti della matematica e di affrontare senza fatica e senza paura:; le proprietà delle quattro operazioni; l'avvicinamento al problem solving; il calcolo del resto monetario; le misure di tempo; le misure di superficie; le espressioni; le potenze. All'interno della web app si trovano le attività e gli esercizi contenuti nel libro, arricchiti e adattati per una migliore resa digitale. Infatti, per un maggior coinvolgimento motivazionale dei bambini, le proposte sono state integrate da elementi tipici della gamification quali: missioni da completare, avatar da personalizzare, feedback sonori ponderati e puntuali, stelline-premio, elementi sbloccabili al termine di una sezione e l'acquisizione di un attestato finale. Il kit si rivolge principalmente a insegnanti di scuola primaria, logopedisti e specialisti di didattica, e promuove l'instaurarsi di un clima sereno in classe attraverso l'educazione alla comunicazione assertiva.