COME INSEGNARE A LEGGERE A BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITA' INTELLETTIVA. UN PE - VIANELLO RENZO

COME INSEGNARE A LEGGERE A BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITA' INTELLETTIVA. UN PE

di VIANELLO RENZO
19,00
  • Titolo: COME INSEGNARE A LEGGERE A BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITA' INTELLETTIVA. UN PE
  • Autore: VIANELLO RENZO
  • Editore: GIUNTI EDU
  • Settore: HANDICAP
  • Collana: MATERIALI PER IL SOSTEGNO   n° 0
  • Anno: 2025
  • ISBN: 9788809922136
  • Pagine: 120
  • Volumi: 1

Questo volume, destinato innanzitutto agli insegnanti curricolari e di sostegno, propone 10 unità didattiche corredate da schede e materiali di lavoro per favorire i primi apprendimenti relativi alla lettura in bambini o ragazzi con Disabilità intellettive o Funzionamento Intellettivo Limite. Attraverso un approccio metodologico che pone al centro le difficoltà cognitive che ostacolano l'acquisizione delle competenze di base della lettura, il percorso segue il funzionamento e lo sviluppo della mente del bambino, partendo dalla presentazione della parola per andare progressivamente ad analizzarla nelle sue componenti sillabiche fino alle singole lettere. Le attività proposte possono essere utilizzate a partire dalla scuola dell'infanzia e, in funzione delle caratteristiche e della gravità del disturbo, possono essere utili per tutti i livelli di scolarità. Le schede-attività, stimolando la motivazione e la partecipazione attiva del bambino/ragazzo nel processo di apprendimento, si configurano come materiali dinamici e polifunzionali che l'insegnante può proporre direttamente oppure ritagliare e plastificare per consentirne la manipolazione e per stimolare il ruolo attivo del bambino o del ragazzo nel processo di apprendimento. Online Sono disponibili ulteriori schede e materiali aggiuntivi utili per ampliare l'attività didattica.